Quantcast
Channel: alternative – ilsostenibile
Viewing all articles
Browse latest Browse all 118

Fotovoltaico: calano gli investimenti ma aumenta la produzione mondiale di celle solari

$
0
0

fotovoltaicoromaLa produzione mondiale di celle solari è aumentata del 10% l’anno scorso e l’Europa continua ad essere un leader in termini di nuova potenza installata, pari a quasi il 52% della potenza installata nel mondo, mentre il totale degli investimenti nelle energie rinnovabili è diminuito in modo significativo nel 2012 rispetto all’anno precedente, con una significativa riduzione degli investimenti sopratutto in energia solare ed eolica.

La produzione di celle e moduli fotovoltaici è aumentata dai 46 MW nel 1990 e fino a 38,5 GW nel 2012, mentre la crescita nelle strutture di tutto il mondo ha rappresentato circa 100 GW l’anno scorso, mentre l’Unione Europea da sola ha registrato un totale di oltre 69 GW. I sistemi energetici fotovoltaici hanno avuto un ruolo chiave nella transizione verso un approvvigionamento energetico a basse emissioni in quanto non inquinano e le risorse solari sono abbondanti. Grazie a delle buone condizioni il settore fotovoltaico è uno dei settori più dinamici. Nonostante la difficile situazione economica, insieme all’aumento dei prezzi e alla pressione per stabilizzare il clima, il numero dei nuovi mercati fotovoltaici sono sempre in crescita, mentre anche la domanda di sistemi di energia solare è in aumento . E’ stato precedentemente dimostrato che la produzione di energia elettrica da moduli fotovoltaici può essere più conveniente rispetto al prezzo attuale dell’energia elettrica convenzionale. Lo scorso anno, la capacità totale delle energie rinnovabili a livello mondiale ha superato i 1470 GW, con un incremento di oltre l’ 8,5% rispetto al 2011. A livello globale, i l’energia eolica ha rappresentato circa il 39% della capacità aggiuntiva di energia rinnovabile della produzione nel 2012, seguito dall’ energia idroelettrica e dal solare fotovoltaico, ognuno dei quali rappresenta circa il 26%. Il mondo ha investito qualcosa come 1600 miliardi di dollari nell’ energia verde nel corso degli ultimi 12 anni, mentre le energie rinnovabili hanno rappresentato il 13% dell’energia consumata.

 

(fonte: energymarketprice.com)


// ]]>

The post Fotovoltaico: calano gli investimenti ma aumenta la produzione mondiale di celle solari appeared first on IlSostenibile.it -.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 118

Trending Articles